martedì 9 ottobre 2012

Le Primarie del Partito Democratico

Tanto per tenervi aggiornarti come, all'interno di un partito, si possa esercitare la democrazia, riceviamo e pubblichiamo la lettera pervenutaci dal Segretario Provinciale del PD Verona. Abbiamo sentito nelle cronache degli ultimi giorni che c'è stata un po' di "burrasca" su come dovevano esser fatte le primarie, ma ora tutto sembra aver trovato un accomodamento.
Il sistema non sarà certo uno dei più perfetti, ma è certo che nel Partito Democratico, c'è sempre una possibilità di scelta.


AGLI ISCRITTI

Cari tutti,
l’Assemblea Nazionale del Partito Democratico riunitasi il 6 ottobre ha stabilito la possibilità di iscritti al PD di candidarsi alle primarie, oltre al Segretario nazionale.
Le candidature devono essere sottoscritte da almeno il 10% dei componenti dell’Assemblea o da almeno 3% del numero degli iscritti regolarmente registrati nell’anagrafe del 2011. Possono sottoscrivere la candidatura tutti gli iscritti nel 2011 che abbiano rinnovato l’iscrizione al momento della sottoscrizione della candidatura e tutti i nuovi iscritti per l’anno 2012, di cui non più di 3000 in ogni Regione.
I moduli per la sottoscrizione sono disponibili sul sito www.partitodemocratico.it.
Qualora nessun candidato raggiunga al primo turno il 50% più uno dei voti, è previsto un turno di ballottaggio tra i primi due candidati, da svolgersi a una settimana di distanza dal primo turno.
La partecipazione alle primarie è aperta a tutte le elettrici e gli elettori che dichiarano di riconoscersi nel Manifesto politico dell’Alleanza e si impegnano a sostenere l’Alleanza alle elezioni politiche del 2013, sottoscrivendo un appello pubblico per il successo dell’Alleanza stessa ed iscrivendosi all’Albo delle sue elettrici ed elettori. L’iscrizione all’Albo potrà avvenire dal 21° giorno precedente la data delle primarie fino al giorno del voto.
L’Albo sarà consultabile e la campagna per le primarie deve ispirarsi a criteri di sobrietà e trasparenza e di rispetto reciproco tra i candidati.

Buone primarie a tutti
Vincenzo D’Arienzo
Segretario provinciale PD Verona

Nessun commento:

Posta un commento