lunedì 11 aprile 2011

Si farà l'autostrada sulla transpolesana?

Cominciamo a dar vita a questo Blog con quella che si spera una buona notizia.
Dico "si spera" perchè quelle che abbiamo raccolto sono solo voci di corridoio che non trovano nessuna conferma in atti o comunicazioni vestite di ufficialità.
A quanto si mormora in giro, il Consorzio che dovrebbe realizzare l'infrastruttura ha intenzione di ritirarsi e di abbandonare il progetto perchè diventato troppo oneroso per l'eccessiva richiesta di strade complanari richieste dai comuni interessati.
Se ciò dovesse corrispondere al vero, non ci sarebbe affatto da meravigliarsi, è sufficiente fare due ragionamenti sul nostro territorio comunale per capire che, una volta privati dell'uscita in Zona Artigianale (che verrebbe spostata all'altezza del ponte di Terrazzo) sarebbe necessario una via per impedire che il traffico commerciale invada i centri delle frazioni e del capoluogo.
Applicate queste richieste anche agli altri comuni che come previsto, perderebbero l'accesso sulla strada e potete ben immaginare l'effetto domino che si è creato.

La verità è che gli unici che hanno bisogno di questa autostrada sono quelli che vogliono costruirla per poi averla in concessione.
Avere una strada a scorrimento veloce che colleghi Legnago con Mantova non è affatto una brutta idea, ma privare il nostro territorio di un'arteria che oggi tiene collegati capillarmente tutti i comuni da Verona e Rovigo, creando una diffusa rete di rapporti, è stata veramente una pessima idea.

Ora, speriamo che la notizia si riveli fondata. Comunque la pensiata, l'ex-doge Galan aveva annunciato l'avvio dei lavori per il 2010...scusa, quanti ne abbiamo oggi?

Nessun commento:

Posta un commento