giovedì 19 maggio 2011

L'acqua fa gola - Parte Seconda

In pratica cosa cambierà a fine 2011 (Se non vincono i referendum)?
Il Decreto Ronchi farà decadere tutti gli affidamenti alle società interne, a meno che non si apra il capitale per almeno il 40% a un socio privato. Le municipalizzate potranno invece conservare la gestione solo se la quota pubblica del loro capitale scenderà sotto il 40% a giugno 2013 e sotto il 30% a fine 2015.
L'identikit dei concorrenti a questa corsa all'ORO BLU è già abbastanza chiaro. Anche perché molti di loro hanno già messo uno zampino nel mercato idrico nazionale e si stanno organizzando da tempo per la grande partita della privatizzazione. A parte il business della gestione delle acque, che comunque sarà regolamentato, il boccone più grosso sono gli investimenti necessari per tappare le falle degli acquedotti nazionale: una torta gigantesca da 64,1 miliardi nell'arco dei prossimi 30 anni (compresi interventi su fogne e impianti di depurazione), che fa gola anche ai costruttori.
Chi pagherà gli investimenti alla rete idrica?
Secondo il Censis, per il 14%, saranno aiuti pubblici a fondo perduto. Per il resto saranno finanziati con le bollette. L'aumento necessario tra il 2010 e il 2020 - calcola Utilitatis - sarebbe del 18%. Un bel giro di soldini che ha già attirato diversi pretendenti al business dell'acqua privata.
Meglio per l'utente un gestore pubblico o privato?

L'esperienza degli ultimi anni non aiuta certo a sciogliere questo dubbio.Ci sono amministrazioni pubbliche più che efficienti ed economiche ( ad esempio Milano) e altre con bilanci e acquedotti che fanno acqua in tutti i sensi. I privati hanno spesso prezzi più alti ma in media tendono a garantire più servizi e investimenti.
Si è comunque notato che in mancaza di un'authority seria che regoli il settore, i privati tendono a sottrarsi a nuovi investimenti, a meno che non ci siano finanziamenti da parte pubblica, ovviamente.

Nel prossimo post, cercheremo di rispondere alla domanda: se entrano i privati, aumenteranno le tariffe?

Nessun commento:

Posta un commento