martedì 3 maggio 2011

Quel Pasticciaccio Brutto della ZAI di Carpi - parte prima

Pensiamo di farvi cosa gradita nel pubblicare una sintetica cronistoria di come è nata e si è evoluta l'affaire dei terreni sui quali sorgerà la ZAI di Carpi di Villabartolomea ( o d'Adige se lo preferite).
La pubblichiamo a puntate, così potrete leggerla e digerirla più comodamente. Non vi mancherà di notare come, nel corso degli eventi, una buona occasione sia stata sprecata per la cattiva gestione dell'affare. Tanto paga sempre Pantalone.

Andiamo a cominciar:

18/09/2003
la provincia di Verona sottoscrive tramite decreto un accordo di pianificazione coordinata con i comuni di Villa Bartolomea e Castagnaro, che prevede la creazione di una nuova zona artigianale industriale al confine tra i due comuni.

 Tra il 2003 e il 2004
vengono acquistati terreni agricoli al valore di 7,5 €/mq per un costo complessivo di circa 2.700.000€ . Il comune di Villa Bartolomea diventa proprietario di una zona, per il momento ancora agricola, di circa 300.000 mq.

12/05/2004
il comune di Villa Bartolomea trasmette alla Regione la proposta di Variante n°17, che prevede la trasformazione dell’area agricola appena acquisita in zona artigianale industriale, secondo quanto già concordato con la provincia.

Giugno 2004
le elezioni amministrative determinano la vittoria del gruppo “Liste unite per Romano”. Il gruppo “Nuovo Progetto”, che aveva amministrato nei 10 anni precedenti ed aveva fortemente spinto per la realizzazione della nuova zona industriale, siede ora sui banchi della minoranza.

23/05/2006
la Regione Veneto fa pervenire al comune di Villa Bartolomea le proprie osservazioni e proposte di modifica della variante 17. I tempi richiesti per l’attuazione della variante sono più lunghi del previsto, in quanto la Regione chiede che siano completate le zone artigianali già presenti prima di dare il via ad una nuova zona artigianale

 31/08/2006
il comune di Villa Bartolomea recepisce le osservazioni della Regione Veneto e co la delibera del Consiglio Comunale 27/2006 propone l’attuazione delle modifiche necessarie per l’attuazione della variante
28/03/2007
 la Regione, dopo 3 anni di attesa, finalmente approva la variante (argomento n° 162)

 Maggio 2007
si svolgono nuove elezioni amministrative. Diventa sindaco Luca Bersan, ancora del gruppo “Liste unite”

E qui finisce la prima parte.
Vi lasciamo la suspence per godervi la seconda parte della vicenda, ricca di colpi di scena e dichiarazioni roboanti.
Se rilevate imprecisioni, avete domande o commenti oppure avete da fare delle rettifiche o precisazioni su quanto scritto, LASCIATE UN COMMENTO a questo post. Troverete tutta la nostra attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento